A metà giugno, tutti i nostri partner di progetto si sono riuniti per la visita di monitoraggio.
Con grande piacere sono stati nostri ospiti la Monitor per i progetti Life Natura in Italia, Sara Luchetti ed Angelo Salsi, capo dell’Unità LIFE Environment (Nature & Circular Economy) dell’Agenzia CINEA dell’Unione Europea.
La prima parte della visita si è svolta nella sede del Parco Nazionale del Gargano, capofila del progetto DIOMEDEE, dove sono stati forniti aggiornamenti sull’avanzamento tecnico e amministrativo del progetto; la visita sul campo delle attività di progetto si è invece concentrata sulle Isole Tremiti, dove sono in corso le azioni più consistenti. Qui il gruppo ha trascorso giorni intensi, con incontri con la popolazione locale, visite ai nidi di berte, e controlli degli erogatori per l’eradicazione del ratto nero.
Sono stati giorni molto importanti per tutti noi che siamo coinvolti nel progetto. Giorni in cui raccogliere risultati e commenti sul lavoro svolto nei mesi scorsi e su tutte le azioni ancora da completare, per la tutela dei nostri ecosistemi e delle specie più a rischio.
Queste giornate hanno aggiunto ulteriore carica e motivazione al gruppo di lavoro: il progetto è nella sua fase intermedia e i prossimi mesi saranno decisivi per il raggiungimento di un buon risultato!