Il progetto mira ad eliminare o contenere gli impatti causati da alcune specie aliene nel Parco Nazionale del Gargano (grandi interventi alle Isole Tremiti), e nel Parco Regionale “Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo” (SIC Litorale Brindisino IT9140002), e per eradicare specie in grado di diffondersi e causare impatti ecologici ed economici significativi, l’erba tossica sudafricana Senecio inaequidens, in linea con l’approccio di risposta rapida. Infatti ad oggi questa specie di recentissimo arrivo è conosciuta solo in 2 siti dell’intera Regione Puglia, situati nel Parco Nazionale del Gargano. Analogo approccio è da attuare per Callinectes sapidus nel SIC Litorale Brindisino.
Eradicazione del Ratto nero nelle Isole Tremiti e conseguente miglioramento dello stato di conservazione delle popolazioni nidificanti di Calonectris diomedea e Puffinus yelkouan, creazione di condizioni idonee all’insediamento di Hydrobates pelagicus, miglioramento della qualità complessiva degli ecosistemi insulari, con effetti economici e sanitari per la comunità locale.
Tutela degli habitat 5320 (3,8 ha), 5330 (18,6 ha), *6220 (18,6 ha), 9540 (18,6 ha) nelle Isole Tremiti, in relazione al rischio di scomparsa o degrado legato alla diffusione di Ailanthus altissima. L’eliminazione di una delle piante esotiche più invasive delle isole italiane consente di proteggere e aumentare i livelli di naturalità degli ecosistemi insulari nel loro complesso, mantenendone la capacità di carico per gli uccelli migratori.
Tutela degli habitat dunali e backdunali nel Parco Regionale “Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo”, dove l’impatto di alcune piante alloctone è già in rapido aumento.
Rapida risposta ai recenti arrivi in Puglia di Senecio inaequidens e nel SIC Litorale Brindisino di Callinectes sapidus, entrambe specie in grado di produrre impatti significativi in futuro.
Una maggiore sensibilizzazione delle comunità locali grazie ad attività di informazione e sensibilizzazione, che saranno realizzate su tutto il territorio del Parco Nazionale del Gargano e nel Parco Regionale “Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo”, e grazie al coinvolgimento delle comunità in eradicazione del Ratto nero nelle Isole Tremiti e di piante esotiche nel SIC Litorale Brindisino.