20 Giu Continuano i controlli per l’eradicazione del ratto
“Sei mesi, e 8 controlli”! Eh già, siamo ormai nella fase intermedia delle attività di eradicazione del ratto nero e un lungo e duro lavoro è stato svolto da gennaio da tutta la squadra che si sta occupando dell’eradicazione del ratto nero sulle Isole Tremiti.
E’ stato un lungo e intenso inverno quello trascorso su queste perle dell’Adriatico dalla nostra squadra, che da gennaio ad aprile ha lavorato ininterrottamente per liberare le isole dai ratti e portare benefici alle berte, o Diomedee come vengono chiamate alle Tremiti, e alla popolazione locale.
Ma i risultati positivi non sono mancati! Quasi 1900 erogatori distribuiti sulle Isole di San Domino, San Nicola e Capraia sono stati controllati in maniera continuativa ogni 10 giorni e le tracce di ratto sono quasi sparite.
Solo in pochi punti dell’isola di San Domino continuano a presentarsi segni di presenza, e a tal proposito vogliamo ringraziare tutta la popolazione locale per l’accoglienza, il supporto e le preziose segnalazioni che ci sono state fornite nel corso di questi mesi.
Oltre alle postazioni con le esche, nelle aree più critiche con pollai e fonti di cibo per i ratti, sono stati aggiunti blocchetti di cera che servono a monitorare eventuali presenze sospette. I blocchetti sono del tutto privi di veleno e non rappresentano alcun rischio per qualsiasi altro animale.
In questo periodo dell’anno possiamo dire, con un bel po’ di soddisfazione, che le Diomedee iniziano già a trarre i primi benefici di questo intenso lavoro. I primi pulcini sono nati e crescono senza il pericolo di essere divorati dai ratti come avveniva in passato.
Speriamo di avere tante altre belle notizie dalla nostra squadra impegnata nel monitoraggio dei nidi, intanto un grazie va a tutta la comunità delle Isole Tremiti, per la preziosa collaborazione ma anche per la grande accoglienza. Gli appuntamenti fissi delle 8 di mattina al bar e i tornei di freccette nelle serate invernali meritano particolare nota!