Laura Bambini in visita alle Isole Tremiti con i suoi cani per la Biosicurezza

Maggio, mese di schiusa delle uova delle berte minori, di deposizione delle berte maggiori… e di assenza di tracce di ratto alle #IsoleTremiti!!!

Questo mese, grazie al supporto del @parcogargano abbiamo avuto il grandissimo piacere di ospitare alle Isole Tremiti @Laura Bambini.

Laura lavora per la @rspb #royalsocietyfortheprotectionofbirds come Senior Project Manager nell’ambito del Seabird Island Restoration Project e ci ha raggiunto con i suoi due cani da rilevamento, addestrati per segnalare la presenza di ratti sulle isole.

L’utilizzo dei cani da rilevamento é sempre piu diffuso in Nuova Zelanda e Regno Unito, e rappresenta un prezioso strumento per monitorare le isole nella fase finale delle eradicazioni e durante i controlli di biosicurezza.

I cani, così come il controllo di tutti gli erogatori per la biosicurezza, hanno confermato l’assenza di tracce di ratto sulle Isole.

L’ultima traccia di ratto risale ormai a Dicembre 2022.

Con la stagione riproduttiva delle #Diomedee al suo picco e i turisti che fanno ritorno alle Isole, vogliamo festeggiare questo grande risultato in termini di benefici per la #Biodiversità e la popolazione locale, ricordando a tutti che i piccoli gesti di ognuno sono preziosi per ottenere grandi risultati.

Grazie ancora a tutti e occhi aperti in caso di segni o tracce sospette!

#IsoleTremitiSenzaRatti #Diomedee #Conservazione #Tutela #Biodiversità #SpecieAlieneInvasive #IsoleTremiti #PopolazioneLocale #Comunità